dondolegno si presenta

 

Benvenuti, prima di tutto un breve racconto della storia che ha portato la nascita di questa bottega.

Chi sono

Sono Piero, un artigiano di 30 anni residente in Italia e fin da piccolo la mia passione per il “creare con le mani” ha fatto sì che la mia cameretta ne abbia viste di tutti i colori, dall’essere allagata al ritrovarsi con colla fin sulle pareti!

Crescendo la vena creativa non si è spenta, ogni anno nascevano progetti nuovi e sempre migliorati, nelle tecniche e nei materiali. Con il tempo e i risparmi ho messo insieme un po’ di attrezzatura per dar forma alle mie idee in maniera sempre più realistica, e l’ho organizzata bene trasformando un vecchio edificio nel mio laboratorio! Il problema è che anche le idee non hanno mai smesso di portarmi oltre le possibilità, e quindi la sfida giornaliera è costantemente quella di provare la soddisfazione di dire: “anche qui ci sono arrivato, ce l’ho fatta, ora posso quindi andare oltre!”
Il mio materiale preferito, come si sarà capito, è il legno, che uso e trasformo in oggetti che nella maggior parte dei casi abbiano uno scopo nella loro esistenza nella loro originalità, oltre che fare da semplici soprammobili. La mia filosofia è spinta da un semplice pensiero: tutto quello che creo o che creerò in realtà esiste già, solo che i materiali che lo compongono li vediamo disposti in modo diverso, e non bisogna fare altro che combinarli nella maniera giusta!

La ditta

Dopo qualche tempo durante il quale l'attività è rimasta a livello amatoriale, nel maggio 2023 ho deciso di fare il passo che ha portato quello che prima era un hobby ad essere un lavoro vero e proprio: ora sono titolare della Ditta Individuale per la produzione di complementi d'arredo in legno artigianali: progetto, realizzo e vendo tutti i prodotti del mio catalogo.

L'aspetto su cui punto è avere prodotti che non si trovano da altre parti, anche se per arrivare a ciò ogni articolo richiede molto lavoro e molto tempo per la sua realizzazione.

Il laboratorio

Il laboratorio di produzione si trova a Chieri (TO); si tratta di un piccolo spazio derivato da un'ex tessitura a due telai in cui hanno sede principalmente piccole e medie attrezzature per la lavorazione del legno, talvolta anche a carattere hobbistico, necessarie solo per lo sgrossamento dei pezzi di legno derivanti da pannelli interi: non vengono mai usati infatti componenti in legno prodotte o pre-assemblate da altri. 

La componente fondamentale del lavoro, dalla realizzazione dei pezzi al loro assemblaggio e verniciatura e che porta poi al prodotto finito, resta la lavorazione manuale.